icona_santa_ritaIl 22 maggio si celebra la Solennità di Santa Rita da Cascia, nella data della sua morte, avvenuta il 22 maggio 1457.

Fu beatificata nel 1627 da Papa Urbano VIII Barberini (già Vescovo di Spoleto) e proclamata santa da Papa Leone XIII Pecci (già Cardinale e Vescovo di Perugia) nel 1900. Santa Rita viene comunemente chiamata la Santa degli impossibili già dalla sua morte, poiché avrebbe aiutato i più bisognosi realizzando miracoli su eventi ritenuti impossibili.
Santa Rita, nella iconografia popolare, viene rappresentata con l’abito agostiniano, con impressa nella fronte una spina della corona di Cristo e circondata dalle rose.

icona_sant_urbanoNei giorni 23, 24 e 25 maggio si celebra il Triduo di Sant’Urbano Papa, patrono della Parrocchia di Villa Pitignano.

Nei giorni 23 e 24 maggio sarà recitato il Santo Rosario e nel giorno 25 maggio sarà celebrata la Santa Messa e la Solenne Processione con il Santo per le strade del paese.
L’iconografia popolare lo raffigura benedicente con la tiara papale, piviale, stola, manipolo e con la palma del martirio.

Per celebrare le ricorrenze la nostra confraternita, insieme alla Compagnia del Santo Rosario di Villa Pitignano, parteciperà e animerà ai riti della settimana:

 

S.Rita da Cascia

  • Giovedì 22 maggio ore 20.30 presso la chiesa parrocchiale: Recita del S.Rosario e Santa Messa

S.Urbano Papa e Martire

  • Venerdì 23 maggio ore 20.30 presso la chiesa parrocchiale: Recita del S.Rosario e Santa Messa
  • Sabato 24 maggio ore 20.30 presso la chiesa parrocchiale: Recita del S.Rosario e Santa Messa
  • Domenica 25 maggio ore 10.30 presso la tensostruttura: Santa Messa e processione solenne con il Santo fino alla chiesa parrocchiale

Il volantino con gli appuntamenti è disponibile cliccando qui.