Madonna di Santa Croce

La parrocchia di Villa Pitignano è tradizionalmente molto devota alla Santa Vergine, tra cui la Madonna del Rosario e la Madonna di S.Croce. Proprio a quest’ultima viene dedicata una festa storica e molto sentita che viene usualmente celebrata ogni tre anni.

BREVE STORIA DELLA FESTA DELLA MADONNA DI SANTA CROCE

madonna_santa_croce_sfondo_chiesa_villa_pitignanoLa prima celebrazione di una festa dedicata alla Madonna di Santa Croce nella parrocchia di Villa Pitignano è attestata fin dal 19 settembre 1806.

La Madonna di Santa Croce, prima di essere trasportata nella chiesa parrocchiale, era posta nella antica chiesetta di Santa Croce, sulla cima del monte sopra Villa Pitignano, che dovrebbe risalire al XI secolo, restaurata più volte e della quale restano solo pareti rovinate dopo il bombardamento del giugno 1944.

I documenti dicono che si è quasi sempre tenuta nel mese di settembre. Per gran parte del secolo scorso la solenne processione, che seguiva la Santa Messa, si svolgeva il 14 settembre, data della Esaltazione della Santa Croce e vigilia della Vergine Maria Addolorata.
Questo dimostra che la festa era già da allora molto sentita nella parrocchia di Villa Pitignano in quanto veniva celebrata nel giorno in cui ricorreva una festa del Signore. Inoltre la collocazione in questo periodo dimostra che la Madonna di Santa Croce è stata da sempre collegata alla memoria della Vergine Maria Addolorata ai piedi della croce.

La festa non è stata sempre celebrata con continuità ed ha conosciuto periodi di sospensione: negli ultimi anni si è celebrata con cadenza triennale così come accadeva dopo la prima guerra mondiale: Don Giovanni Picchi, parroco dal 1923 al 1977, nel 1924 scriveva che ogni tre anni si celebrava la festa di Maria SS.ma sotto il titolo di S. Croce.
Alla data settembrina ci sono state delle eccezioni per motivi straordinari: nel 1906 ad ottobre finanziata da un fedele per ringraziare Maria di una miracolosa guarigione; nel 1917 per i soldati al fronte; nel febbraio del 1919 finanziata dalla famiglia di un militare per ringraziare il ritorno del soldato dalla guerra.
Il 1919 ha conosciuto ben 3 feste: quella tradizionale e due straordinarie per ringraziare la Vergine; anche gli anni 1920 e 1921 hanno conosciuto feste straordinarie di ringraziamento.