L’incontro di ieri sera, il primo del programma di incontri per gli animatori parrocchiali, è iniziato con una cena in condivisione in cui ciascuno ha portato qualcosa e il primo è stato organizzato dal gruppo scout. Eravamo circa una trentina di persone e la cena è iniziata con il ringraziamento al Signore e una preghiera proposta dagli scout e poi si è svolta nella massima cordialità e gioia.

Dopo cena dopo una breve introduzione ci siamo messi tutti intorno al tavolo con lo spirito di condividere, dopo il cibo, anche le necessità, i problemi piccoli e grandi delle nostre parrocchie e magari anche qualche idea per affrontarli e ciascuno ha riportato la sua testimonianza in funzione del servizio, o più spesso dei servizi, che svolge in parrocchia.

In diversi sono intervenuti, toccando numerosi argomenti molto interessanti e importanti come, ad esempio, la comunicazione e il coordinamento delle informazioni, le attività pastorali per giovani e adulti, la necessità di organizzare alcuni tipi di incontri nel corso dell’anno e anche la disponibilità di luoghi adatti dove organizzare gli incontri stessi e le attività.

mini_statuetta_sacra_famigliaCi sono stati anche momenti di dibattito acceso, su questioni particolari come il ruolo degli adulti come educatori e la grande varietà dei servizi che vengono svolti nelle parrocchie e delle peculiarità che caratterizzano ognuno di questi servizi.
Peculiarità che è importante conservare per il loro valore organizzativo, formativo, pastorale e spirituale, ma che allo stesso tempo è sempre più necessario inserire in maniera organica all’interno del flusso di attività dell’Unità Pastorale nel suo insieme, al di la dei tradizionali confini territoriali della parrocchia storica.

Con particolare riferimento a quest’ottica ampliata all’unità pastorale, è stato sicuramente un gran bel punto d’inizio per conoscersi e cominciare a camminare insieme e tutti i presenti hanno auspicato di poter includere in questo percorso molte altre persone da tutte le parrocchie che fanno o faranno parte dell’Unità Pastorale.

A fine riunione abbiamo anche ricevuto un dono natalizio molto carino da parte degli scout: una splendida statuetta che ritrae la sacra famiglia con San Giuseppe e Maria Vergine che tiene in braccio Gesù bambino.

Un grazie agli scout che hanno proposto l’iniziativa e a tutti quelli che hanno partecipato. Il prossimo incontro sarà a marzo, ma credo che già da oggi cominceremo a riflettere su quanto detto per cercare di metterlo a frutto.